Rispetto, dedizione, passione e cura, questa è la nostra filosofia.
Vino e Territorio
L’unica strada da percorrere per far crescere in valore il vino italiano è quella dei vini di territorio.
Questi sono portatori di elementi positivi come tradizione, coerenza stilistica, legame con un luogo specifico, eccellenza sensoriale e sostenibilità.
La viticoltura in Puglia è addirittura risalente
al periodo precedente ai Fenici, prima del 2000 a.C.
Primi vignaioli in Italia
Italia e vino, una storia d’amore che ha radici antichissime. Prima di Roma fu la Grecia la culla dei primi vignaioli: e ancora prima della Grecia, Fenici e Illiri coltivavano e commerciavano vino già da tempo e proprio la Puglia si rilevò all’epoca un territorio felice e incline a ospitare la coltivazione della vite.
La nostra azienda agricola di 35 ettari nella Valle dell’Ofanto
Il Nero di Troia
Vitigno autoctono delle nostre zone è l’uva di troia. Non si è ancora in grado di capire come sia arrivato a noi, sicuramente è stato portato dai greci durante la colonizzazione delle nostre terre, in quella che veniva definita Magna Grecia. Le origini sono solo ipotesi e quella che più avrei voluto fosse vera è il mito di Diomede, grande guerriero ed eroe greco, che dopo la guerra di Troia, si dice che navigasse per il mare Adriatico e che aveva portato con sè, come ricordo, dei tralci di vite che piantati sulle rive dell’Ofanto diedero origine all’Uva di Troia.