C’è stato molto fermento durante I MIGLIORI VINI ITALIANI di Luca Maroni tornato finalmente nella Capitale dopo l’edizione del 2020 con quattro strepitose serate di DEGUSTAZIONI LIBERE E ILLIMITATE, laboratori, degustazioni guidate da Luca Maroni, ospiti d’onore e il meglio della produzione vinicola d’Italia celebrata da Luca Maroni nell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2023.
«Comunicare il vino e il suo mondo è fondamentale e in questo momento storico è una necessità impellente, perché l’intero settore enologico, non solo italiano, è sotto attacco. L’attenzione massima del nostro tempo sul benessere dell’individuo deve tenere conto che il vino è un prodotto che rientra nella dieta mediterranea ed è ricco di antiossidanti, importantissimi per contrastare l’invecchiamento cellulare: fa parte della nostra tradizione europea e italiana ed è quanto di meglio il genio italico abbia concepito da Leonardo da Vinci in poi». È quanto afferma Luca Maroni a conclusione della kermesse «I migliori vini italiani» di Sens Eventi, giunta alla XXII edizione, che si è svolta al Salone delle Fontane dell’Eur.
Oltre 120 saranno le aziende produttrici presenti ai banchi di degustazione, tutte selezionate da Luca Maroni per rappresentare appieno l’assoluta eccellenza vitivinicola del nostro territorio, dal Nord al Sud, isole comprese, tra vini bianchi, rossi, rosati e bollicine senza tralasciare le referenze dolci. Come ogni anno, grande attenzione sarà riservata anche alle piccole realtà, spesso a conduzione familiare, che, pur non raggiungendo la quantità di produzione delle grandi cantine, garantiscono l’assoluta qualità delle proprie etichette.
Ottantadì ha avuto il privilegio di essere uno dei protagonisti della DEGUSTAZIONE GUIDATA DA LUCA MARONI “alla scoperta di tutte le sfumature sensoriali del vino”.